Siete state invitate ad un matrimonio e non avete idea di cosa indossare? questo è il post che fa per voi!

Qui vi parlerò di alcune regole base da rispettare quando scegliete un abito da cerimonia.

La prima cosa da fare è osservare l’invito. Da esso si evincono dei particolari importanti che ci aiutano a capire da subito su che tipologia di abito dobbiamo orientarci: orario, location ed eventuale dress code (spesso sono gli sposi stessi a dare delle indicazioni specifiche sull’abbigliamento da tenere per la cerimonia)

In linea generale le regole da osservare sempre, previste dal galateo del matrimonio in tema di abbigliamento, sono queste:

NO AD ABITI DI COLORE BIANCO o colori che si avvicinano troppo al bianco (il bianco è della sposa e suo soltanto, in fondo è lei a protagonista!) Può essere ammesso solo se si trova all’interno di una fantasia o se abbinato ad un altro colore.

Anche il NERO sarebbe vietato anche se recentemente sembrerebbe essere stata fatta concessione per questo colore solo se accostato ad accessori luminosi o colorati.

Altro colore bandito è il ROSSO perché secondo il galateo è troppo acceso quindi attira troppo l’attenzione su di se.

Da privilegiare i colori del  grigio perla, rosa cipria, lilla, arancio, ocra, tonalità di verde quali smeraldo, acqua o bottiglia e azzurro. E per chi non vuole rinunciare ai colori scuri, il blu, l’ottanio e il bordeaux sono una valida alternativa al nero.

No a scollature o spacchi profondi e volgari e no ad abiti corti (e per corti intendo gli abiti ideali per una serata in discoteca).

L’ABITO LUNGO va bene per i matrimoni che si svolgono di sera (ovvero dopo le 18:00).

Per le cerimonie di mattina sono adatti gli abiti che hanno l’orlo poco sopra o poco sotto al ginocchio. Da evitare in questi casi anche tessuti paillettes e luminescenze in generale. tutti i COLORI PASTELLO vanno benissimo ed anche le FANTASIE purché siano delicate. Di sera, come vi ho appena detto è quasi sempre richiesto l’abito l’ungo, ma ciò non toglie che anche un elegantissimo abito da cocktail sia sempre ben visto!

Il cappello, e qua mi duole dirlo, segue delle regole rigidissime. Mi duole perché per un’amate dei cappelli come me, che indosso i cappelli praticamente quasi ogni giorno, non poterlo indossare per le cerimonie è un colpo al cuore! Scherzi a parte, il cappello ai matrimoni può essere indossato solo ed esclusivamente se lo indossa anche la mamma della sposa. Superato questo primo step, il cappello può essere indossato solo se la cerimonia è all’aperto e di mattina. Deve essere tenuto per tutta la durata della cerimonia e può essere tolto solamente a tavola, per non arrecare disturbo agli altri commensali. Insomma se vogliamo evitare brutte figure, meglio lasciar perdere!

Altri piccoli dettagli ma non di poca importanza sono le scarpe e le borse.  Vietate scarpe da ginnastica zeppe e tacchi mostruosamente alti. La scarpa dev’essere elegante, come tutto il resto tra l’altro. Buon gusto ed eleganza dovrebbero essere le parole d’ordine!!! Per quanto riguarda le borse invece, no alle shopping bag. Di mattina sono indicate le borse di media o piccola grandezza. Per la sera invece sono previste le mini clutch.

Fino ad ora abbiamo parlato solo di abiti. E per chi invece non ama mostrare le gambe? Gonne lunghe e pantaloni sono la soluzione, specie se a palazzo nel caso dei pantaloni, sono molto eleganti su tessuti morbidi! Da evitare completi giacche e pantalone effetto divisa lavoro.

E a voi cosa indossereste ad un matrimonio? Fatemi sapere 😉

 

 

image search: www.asos.com via Pinterest
image search: www.asos.com via Pinterest

 

image search: www.asos.com via Pinterest
image search: www.asos.com via Pinterest

 

image search: www.asos.com via Pinterest
image search: www.asos.com via Pinterest
b2680bd9d3d03c13ce67fda866df3b41
image source: voxcalantisindeserto.blogspot.com.au Via Pinterest
6c75f037c7665533b31ac578b3c1ebcc
image source: travelfashiontips.com via Pinterest
83f9c2fd22116b56f983e5eda5f6d68c
image source: 1.bp.blogspot.com Via Pinterest
899cd7acdd22ee3c5e1d67f7bb2295b0
image source: mykukula.tumblr.com Via Pinterest
00970a4e906fa35daf456097dbfc11f2
image source: cosmopolitan.it Via Pinterest
image source: listupp.it via Pinterest
image source: listupp.it via Pinterest