La prima, anzi, la primissima cosa che chiunque si domanda quando si parla di Veganismo è:  e le proteine??? 

Questo perché secondo una diffusa cultura le proteine di cui abbiamo bisogno si trovano solo ed esclsivamente nella carne animale. ASSOLUTAMENTE NO!!! Io parto dal presupposto che la natura ci fornisce tutto ciò di cui abbiamo bisogno, quindi posso affermare con convinzione che le proteine si trovano anche e soprattutto in TANTISSIMI ALIMENTI DI NATURA VEGETALE!

Ma prima capiamo prima meglio cosa sono le proteine e a cosa servono.

Le proteine (o protidi) sono macromolecole costituite da catene di amminoacidi legati uno all’altro da un legame peptidico. Gli amminoacidi sono praticamente i mattoni che costruiscono le proteine!

Le proteine costituiscono una parte essenziale degli organismi viventi. Assieme a carboidrati e grassi, sono uno dei tre macronutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno per un corretto funzionamento dell’organismo.

Le proteine sono soggette ad un continuo processo di demolizione e sintesi – il cosiddetto turnover proteico – attraverso il quale l’organismo sostituisce le proteine ormai utilizzate e logorate con nuovo materiale proteico. Inoltre questo processo permette all’organismo di rimpiazzare gli amminoacidi utilizzati a scopo energetico e di depositarne eventualmente di nuovi per rinforzare determinati tessuti (ad esempio in seguito ad esercizio fisico).

Diciamo che l’ho fatta molto breve, ma il discorso sulle proteine nel dettaglio, e tutte le loro precise funzioni è molto, molto articolato e parlarne in quest’articolo sarebbe sfiancante per me scriverlo e tedioso per voi leggerlo !!!

Passiamo quindi alla lista degli alimenti vegetali ricchi di proteine:

LEGUMI

  • Fagioli
  • Ceci
  • Soia
  • Lenticchie
  • Piselli
  • Fave
  • Lupini

CEREALI

  • Miglio
  • Grano Saraceno
  • Avena
  • Amaranto
  • Frumento

Abbinando i cereali ai legumi riusciamo ad ottenere tutti gli aminoacidi necessari per il nostro organismo

QUINOA  ( per saperne di più sulla quinoa clicca qui)

SEMI

  • Chia
  • Sesamo
  • Canapa
  • Zucca
  • Girasole
  • Lino

FRUTTA SECCA

  • Pinoli
  • Mandorle
  • Anacardi
  • Noci
  • Nocciole

ALGHE

  • L’alga Spirulina ( fornisce un completo apporto di amminoacidi)

SEITAN : Derivato della farina

TOFU E TEMPH: Derivato della soia

VERDURE

  • Broccoli
  • Spinaci
  • Cavoli

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Ora non vi resta che prendere cara e penna e compilare la vostra lista della spesa!!!

Spero che questo post vi sia piaciuto e naturalmente se avete voglia di chiedermi qualche informazione in più riguardo la mia dieta, scrivetemi nei commenti o non esitate a contattarmi!!!