MOSTACCIOLI NAPOLETANI: DELIZIOSI DOLCI NATALIZI VEGANI GIA DI LORO

Buongiornoooo!!!
Oggi vi riporto la ricetta di un dolce tipicamente Natalizio della tradizione Napoletana: I MOSTACCIOLI!!!
Si tratta di dolci dalla caratteristica forma a rombo, ricoperti di cioccolato fondente che insieme ai Roccocò ed agli Struffoli rappresentano il simbolo del nostro Natale!
Profumatissimi e gustosissimi, i mostaccioli, sono dolci Vegani già di loro, quindi in questa ricetta non ho dovuto “veganizzare” nulla. Per preparali infatti non sono necessari ingredienti di origine animale, sono pertanto 100% cruelty free!!!
Ecco a voi la ricetta dei Mostaccioli Napoletani
INGREDIENTI:
(per una quindicina di pezzi)
500 g di Farina
300 g di Zucchero di canna (possibilmente quello fino specifico per dolci)
150 g di Granella di mandorle ( o mandorle intere e poi tritate)
30 g di Cacao amaro in polvere
250 g circa di Acqua a temperatura ambiente
Scorza grattugiata di 1 Arancia
5 g di Pisto
3 g di Ammoniaca per dolci ( in sostituzione va bene anche il lievito per dolci in polvere)
500 g di Cioccolato fondente ( per la copertura)
Per la preparazione dei mostaccioli napoletani, io ho utilizzato il mio robot da cucina, ma potete tranquillamente fare tutto manualmente.
Si inizia mescolando insieme la farina, la granella di mandorle e lo zucchero. Aggiungere poi il cacao, il pisto e l’ammoniaca, setacciati. Grattugiare la scorza d’arancia e mescolare tutto. Versare l’acqua a filo, facendo molta attenzione alla consistenza: potrebbe servirne una quantità maggiore o minore. Quindi man mano che si versa l’acqua mescolare l’impasto fino a quando non si ottiene un composto omogeneo (e appiccicoso). Formare un panetto, avvolgerlo in un foglio di carta forno e farlo riposare in frigo per almeno un’ora.
Trascorso il tempo, porre l’impasto tra due fogli di carta forno e stenderlo con un matterello, ottenendo una superficie di circa 1 centimetro. Per facilitare la stesura ho diviso l’impasto in più panetti. Con uno stampo a forma di rombo ( il lato deve essere all’incirca 7/8 cm) ritagliare quelli che saranno i vostri mostaccioli (ne dovreste ottenere una quindicina di pezzi circa).
Disporre poi i rombi ottenuti su una teglia ricoperta di carta forno distanziandoli tra loro (saranno necessarie più infornate).
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti (se li preferite morbidi. Se invece vi piacciono più croccanti prolungare la cottura a 18 minuti).
Terminata la cottura, lasciare raffreddare i mostaccioli.
Una volta completamente raffreddati si può passare alla copertura di cioccolato. Tritare quindi il cioccolato fondente e scioglierlo a bagnomaria. Immergere i mostaccioli nel cioccolato coprendo prima un lato, lasciarlo raffreddare e asciugare, e poi immergere l’altro.
I mostaccioli sono pronti per essere gustati durante le meravigliose festività Natalizie. Conferiranno alla vostra tavola un particolare profumo speziato che vi ricorderà che siete “nel periodo più bello dell’anno” !!!